Se linko questo post/showcase di Webdesigner Depot dedicato al design organico è solo per rendere esplicito lo spunto da cui sono partito. Potrei rimandarvi a decine di post o siti simili.
Se quello dell'organico nel web design è un trend, lo dico, a me piace. Alcuni degli esempi presenti nel post che ho linkato sono assolutamente favolosi. Mi chiedo però quante di quelle realizzazioni siano nate con la consapevolezza o la volontà da parte dei loro autori di aderire, appunto, a una presunta tendenza. Mi chiedo insomma se queste liste non siano costruite in modo un po' artificioso, per inventare tendenze e non per individuarle.
A parte questo discorso, però, il tema del post è un altro. Posto che delle mode, effimere o meno, nel web design ci siano, quando e come conviene seguirle? In quali contesti? Se un cliente vede quei siti e viene a dirvi "Voglio pure io lo sfondo con il papiro e le finiture in legno", è il caso di avvertirlo che tra un anno potrebbero essere di moda il cromo e l'acciaio? :)