Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quali sono i linguaggi più usati nel weekend?

Link copiato negli appunti

Quali sono i linguaggi di programmazione e sviluppo più usati nel weekend dai professionisti del coding? A porsi questa domanda è stata la developer Julia Silge di Stack Overflow. Durante il fine settimana gli sviluppatori partecipano non di rado all'implementazione dei vari progetti open source che li vedono coinvolti come contributor, dunque capita che in quei giorni essi si trovino ad utilizzare linguaggi differenti da quelli adottati nel corso della routine professionale.

Per rispondere a questa domanda l'autrice ha utilizzato i dati contenuti nello StackLite dataset che è disponibile liberamente per tutti gli utenti interessati. Dall'indagine emerge che durante il weekend uno dei linguaggi più utilizzati è Haskell, seguito a ruota da Assembly e Opengl; al contrario, durante i giorni lavorativi Sharepoint diventerebbe la piattaforma più gettonata.

Haskell è un linguaggio molto popolare tra gli accademici e i matematici e non è usato spesso nei corporate environment. Dai dati emerge che nei fine settimana vengono usati più spesso i linguaggi low-level technologies, come per esempio C, C++ e Assembly. Inoltre Heroku e Meteor sarebbero le App platform più utilizzate per una rapida prototipazione e vengono anche usate nel weekend per i progetti sviluppati per hobby.

Altro dato interessante riguarda i linguaggi di Microsoft; questi ultimi verrebbero impiegati maggiormente durante i giorni lavorativi, un segno evidente di come spesso le aziende siano fortemente legate all'ecosistema della Casa di Redmond.

Gli stessi dati possono indicare le tecnologie usate durante il weekend, ad esempio è possibile notare che durante il fine settimana gli sviluppatori presenti su Stack Overflow pongono più domande riguardanti Unity3D richiedendo aiuto per sviluppare progetti legati al gaming.

Via Blog Stack Overflow

Ti consigliamo anche