La release numero 10 di FreeBSD è ancora lontana (manca circa un anno presumibilmente) eppure è già possibile dare uno sguardo al progetto preliminare. In un articolo di Phoronix sono state infatti elencate alcune fra le principali novità che verranno implementate nella prossima release.
Primo cambiamento importante: GCC viene sostituito da LLVM-Clang. FreeBSD sarà una delle prime distribuzioni del mondo open ad effettuare lo storico switch. Il passaggio sarà affiancato anche dalla sostituzione di libstdc++ con libc++. Il cambio non è però motivato da questioni tecniche bensì da questioni di licenza: sia Clang che libc++ sono rilasciati infatti con licenza BSD-like (mentre i loro predecessori usavano la GPLv3) e rappresenta il primo passo verso l´obiettivo dichiarato di rendere FreeBSD una distribuzione GNU-free.
Altro notevole cambiamento riguarda il supporto a FUSE, permettendo così l´utilizzo di filesystem in user space in modo analogo a quanto è possibile già fare in Linux e in altri sistemi operativi. Inoltre verrà rinforzato e migliorato lo stack di X.Org e l´introduzione di un supporto sperimentale a KMS.
Altre novità degne di nota includono:
- Supporto al boot-loader UEFI
- Supporto ai binari Linux 64-bit
- Boot splash animato
- Miglior supporto per alcuni protocolli di comunicazione come 802.11n WiFi/WLAN e il supporto ad Apple Thunderbolt
FreeBSD 10 si preannuncia una release calda. Ora non ci resta che aspettare.