Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Qual é il framework CSS giusto per te?

Framework CSS: l'opinione di Eric Meyer e alcune riflessioni.
Framework CSS: l'opinione di Eric Meyer e alcune riflessioni.
Link copiato negli appunti

Come riportato da Jeremy Keith, la risposta breve di Eric Meyer è nessuno. Riporto da The Lessons of CSS Frameworks:

La domanda è: Quale framework CSS è giusto per te? La risposta: nessuno. Sono come i template. Non c'è niente di sbagliato nei template, ma non costruisci il sito di un tuo cliente basandoti su un template, giusto? Possono essere un buon punto di partenza per le idee ma realizzi il tuo design. Se usi un framework, dovrebbe essere il tuo, uno che hai creato tu stesso. Puoi osservare i framework CSS esistenti e lavorarci su. Ma i professionisti in questa stanza non sono soddisfatti prendendo un framework CSS e usandolo così com'è.

L'articolo procede analizzando in breve caratteristiche e tratti comuni di alcuni framework CSS quali tipografia, layout, convenzioni per classi e ID e hack. Il campione dei framework analizzati non è esaustivo: qui sul blog, giusto qualche tempo fa abbiamo presentato questo post che contentiene una lista un po' più corposa.

Tornando al post di Keith, personalmente ritengo forse esagerato il paragone con i template: mentre un framework fonisce le basi per tipografia e layout, un template fornisce l'intero design di un sito. La flessibilità  e la rapidità  di sviluppo con i framework CSS è notevole, dopo il necessario tempo in cui vi si prende confidenza.

Condivido però l'invito a realizzare il proprio framework CSS e un annetto fa ho presentato Web design con le griglie che potrebbe essere un buono spunto di partenza. In quanto alla domanda del titolo del post... qual'è il framework CSS giusto per voi? Li avete usati o pensate di farlo? Perché?

Ti consigliamo anche