I lavori sulle librerie grafiche QT5 continuano spediti: giusto in queste ore è stata rilasciata la prima beta della release 5.1 portando sensibili miglioramenti al supporto per Android e iOS. Ma le QT sono disponibili per decide di ecosistemi diversi. Uno di essi è Tizen che ha da poco ricevuto il porting delle QT5.
Tizen è un sistema operativo indirizzato ai dispositivi mobile, basato su Linux, che viene finanziato da molti partner, il più importante di essi è Samsung. Il team che si è occupato del porting ha diffuso su Youtube un video, che possiamo visionare alla fine dell´articolo, nel quale si possono vedere in azione le librerie QT5 con diverse transizioni molto carine e fluide.
La dimostrazione come si può vedere è stata realizzata tramite un emulatore desktop quindi le performance potrebbero essere falsate, dunque il video è da prendere con le pinze; comunque questo è l´ennesimo esempio di quanto le librerie QT siano versatili e potenti ed ecco perché sono state scelte da Canonical per il suo progetto di Unity Next.
[youtube GSzLDkNLkeE]