Il team delle Qt ha pubblicato i suoi piani di sviluppo per il 2019. Durante l'arco dell'anno gli sviluppatori del progetto si occuperanno innanzitutto di aggiornare i vari tool, come ad esempio Qt Creator e Qt Quick, in modo da ottenere una migliore integrazione con Python e WebAssembly.
Tuukka Turune, senior vp di Qt, ha così chiarito la roadmap del progetto tramite un post sul blog ufficiale:
"Abbiamo iniziato bene il 2019 con il rilascio di Qt 5.12 LTS, che porta con se numerosi bugfix e miglioramenti delle performance generali. Si tratta di un'ottima release su cui basare il proprio progetto.
Ma abbiamo grandi progetti per il resto dell'anno, ovvero: il supporto a Python, nuovi tool per developer e designer oltre a delle offerte specifiche per l'industria tech. Il 2019 si appresta ad essere un anno molto importante per gli utenti Qt."
Supporto a Python
Ufficialmente il supporto a Python è arrivato proprio con le Qt 5.12 LTS. Dunque l'obbiettivo del team è lavorare sul Python binding e sull'integrazione dei moduli di terze parti di Python come ad esempio numpy o matplotlib.
Supporto a WebAssembly
Oltre che su Python il team di Qt sta lavorando per assicurare il supporto completo a WebAssembly. Questo linguaggio è stato catalogato come technology preview nelle Qt 5.12 ma dovrebbe arrivare come funzionalità standard per le Qt 5.13.
Tutti i principali sistemi operativi sono comunque già supportati come development host, inoltre gli sviluppatori hanno iniziato a distribuire dei binary package di Qt per WebAssembly.
Per Qt 5.13 è prevista l'introduzione del supporto al threading sul browser e alla clipboard di sistema. Inoltre sarà garantito anche l'accesso al file system locale (nei limiti imposti dal browser sandbox).
Qt Lottie
Altra technology preview che dovrebbe essere implementata in Qt 5.13 è Qt Lottie. Si tratta di un player per Bodymovin animation, un plugin di Adobe After Effect.
Tale player permetterà di includere ed utilizzare in modo più semplice le animazioni all'interno di un'applicazione in Qt Quick. Con Qt Lottie sarà anche possibile controllare varie animazioni già pronte come ad esempio i pulsanti di reverse/start/pause/stop/autoplay oltre a poter cambiare l'animation source in modo dinamico.
Via Qt