Qt Group ha rilasciato una nuova versione del suo IDE open source dedicato allo sviluppo di applicativi basati sulle omonime librerie. Qt Creator 4.9 porta con sé diverse novità interessanti, ad esempio è stato migliorato il supporto al Language Server Protocol e sono stati aggiornati i tool dedicati allo sviluppo in C++.
Il Language Server Protocol, sviluppato inizialmente da Microsoft, è diventato ormai un componente comune per moltissimi development tool. Permette di standardizzare le comunicazioni tra l'IDE ed il language smartness provider, ovvero quella serie di API che permettono l'implementazione di varie feature dedicate ad un determinato linguaggio, come ad esempio l'autocompletamento oppure la go to definition.
Integrare il supporto ai vari linguaggi di programmazione è un processo lungo e molto complesso perché è necessario lavorare con standard anche molto diversi tra di loro. Il Language Server Protocol funge quindi da "interprete", permettendo agli sviluppatori dei development tool di inserire feature che funzionano fin da subito su tutti i linguaggi di programmazione supportati.
Il Language Server Protocol era presente in forma sperimentale già su Qt Creator 4.8 ed in questa nuova versione il supporto è ora completamente maturo, inoltre è finalmente possibile sfruttare le document outlines, il find usages e le code actions su tutti i linguaggi supportati.
Sempre in quest'ultima build il custom highlighting file parser è stato sostituito con KSyntaxHighlighting, ovvero la medesima libreria impiegata dal team di KDE, il noto Desktop environment per le distribuzioni Linux, per il proprio code editor Kate.
Novità anche per quanto riguarda il supporto alla programmazione in C++. È stata introdotta una nuova opzione per formattare il codice, nelle precedenti versioni era possibile solo eseguire l'indenting, ed è arrivata anche una nuova UI per gestire le operazioni di diagnostica del codice.
Via Blog Qt