Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Qt 5.7: supporto a Raspberry Pi 3 e Qt Creator 4.0

Qt 5.7: supporto a Raspberry Pi 3 e Qt Creator 4.0
Link copiato negli appunti

La Qt Company ha annunciato il rilascio della versione stabile delle librerie Qt 5.7; si tratta di una release importante per la community di sviluppatori che hanno creato software sfruttando queste librerie open source. L'update è arrivato appena tre mesi dopo il rilascio delle Qt 5.6 ma introduce interessanti novità come il supporto alla nuova board AMR Raspberry Pi 3 e alla suite Qt Creator 4.0.

Le Qt 5.7 presentano anche un nuovo porting della Qt API (Application Programming Interface) per NFC (Near Field Communication), nello specifico parliamo di un modulo mutuato da Android, e integrato direttamente nel codice delle Qt, in modo da offrire una piattaforma stabile su cui sviluppare applicazioni che sfruttano questo protocollo per le comunicazioni a cortissimo raggio.

Aggiornata anche la licenza delle Qt che adesso vengono distribuite sotto LGPLv3 mentre buon parte dei componenti core sono rilasciati sotto GPLv2; Qt Creator 4.0 viene rilasciato invece è sotto GPLv3. Qt Company ha però mantenuto delle clausole nella licenza per permettere agli sviluppatori di terze parti di creare plugin sia con la licenza commerciale che con quella open source.

Arrivato anche il Qt Wayland Compositor, esso consentirà agli sviluppatori che vogliono introdurre il supporto a Wayland di avere una base concreta su cui iniziare a sviluppare. I developer hanno anche inserito il codice per la gestione della C++11 compliant, cosi da consentire il build delle applicazioni C++11 con le Qt. Il tutto è stato anche integrato con il modulo Qt 3D in modo da creare interfacce moderne e tridimensionali.

Via Blog Qt

Ti consigliamo anche