Le librerie Qt 5.2 in questi giorni sono entrate ufficialmente nel ciclo di beta testing: il team degli sviluppatori sta lavorando duramente su questa nuova release che dovrebbe portare parecchie novità che saranno molto gradite dai developer sparsi per tutto il mondo. Sicuramente una delle feature più attese dagli sviluppatori di terze parti è il pieno supporto ad Android e ad iOS, cosa che permetterà alle Qt di espandersi ancora di più sulle piattaforme mobile. Senza contare progetti come Ubuntu Phone e Sailfish OS che sono basati quasi interamente su queste librerie e che presto beneficeranno delle migliorie in arrivo nella prossima release.
Altra feature molto attesa è il supporto ad NFC: questo protocollo rivoluzionerà la vita delle persone, permettendo di slegarsi ancora di più dai contanti. Infatti in molti paesi occidentali pagare usando il proprio smartphone sta diventando una consuetudine e il fatto che le Qt stiano per supportare questa tecnologia è davvero una grande cosa.
Sempre per i developer è in arrivo la nuova versione di Qt Creator, l’IDE/UI Designer del progetto, e ci sono novità anche per QML, infatti dalla prossima versione sarà possibile utilizzare più di un Javascript engine per testare al meglio le nostre applicazioni. Dunque ci aspettano tante succose novità: ora non ci resta che aspettare e augurare un buon lavoro ai developer di Digia e a tutta la community che contrbuisce ai sorgenti, sperando che venga rilasciata presto la nuova stable release.