Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Qt 5.13 RC anticipa le feature della stable release

Librerie Qt. Disponibile la Release Candidate della versione 5.3.
Qt 5.13 RC anticipa le feature della stable release
Librerie Qt. Disponibile la Release Candidate della versione 5.3.
Link copiato negli appunti

Il team delle librerie Qt è quasi pronto al rilascio della nuova versione, gli sviluppatori stanno infatti finalizzando il lavoro di rifinitura e il 13 giugno è previsto l'arrivo della stable release

A tal proprio in questi giorni lo sviluppatore Jani Heikkinen ha annunciato, tramite un messaggio pubblicato nella mailing list ufficiale del progetto, la disponibilità delle release candidate delle Qt 5.13.

Le librerie Qt sono alla base di numerosi progetti software, come ad esempio il più famoso desktop environment open source KDE. Questa release candidate introduce diversi bugfix, andando quindi a stabilizzare ulteriormente il codice, oltre a diverse novità per i vari moduli che compongono il progetto.

Nel network module è stato inserito ad esempio il supporto alla TLS certificate status request extension (OSCP stapling) e al secure channel per SSL socket con Windows. Mentre il modulo per l'Automation collection beneficia di una nuova serie di secure client API e del supporto a DTLS.

Novità anche per il multimedia module che adesso si occupa della gestione degli HTTP headers e dell'audio sui device Android. Inoltre il modulo Qt Multimedia sfrutta ora GStreamer sia su Windows che su MacOS, uniformando cosi le prestazioni multimediali su tutti i sistemi operativi supportati.

Aggiornamenti importanti sono stati implementati su Qt 3D, che ora dispone del supporto per l'importazione e l'esportazione di OpenCL texture handles, e nel Location module che adesso può interagire con GeoJson, cosi da integrare le funzionalità d'importazione ed esportazione delle funzioni.

Gli sviluppatori si sono dedicati anche a QML, il modeling language del progetto, dandogli la capacità di generare delle function tables sulle versioni di Windows a 64bit, elemento che risulta essere essenziale per lavorare meglio con le enumerazioni dichiarate in C++.

Via Jani Heikkinen

Ti consigliamo anche