Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ql.io: SQL secondo eBay

Link copiato negli appunti

I laboratori del colosso delle aste on line eBay hanno messo a disposizione sotto licenza GPLv3 compatibile Apache 2.0 il linguaggio ql.io; si tratta in pratica di una versione personalizzata dell'SQL il cui ambito di utilizzo prioritario è in questo caso l'interazione con le interfacce dei Web services.

ql.io sarebbe stato realizzato con particolare attenzione per le problematiche relative alle prestazioni, infatti, oltre a rendere meno verbose le applicazioni per l'invio di interrogazioni verso le interfacce, esso dovrebbe diminuire il verificarsi di overhead nel recupero di dati da sorgenti esterne se impiegato come Node.js gateway. Il tutto sarebbe traducibile in una minore necessità  risorse addizionali per la soddisfazione delle richieste.

Node.js è stato scelto come tramite per la traduzione dei dati nelle richieste, mentre come formato per l'interscambio di dati è stato scelto JSON, Object Notation ormai supportata da buona parte dei Web services più utilizzati; esendo questo linguaggio un prodotto di Ebay, è comunque logico supporre che esso sia stato concepito in particolare per l'interazione con i cataloghi.

Il fatto che ql.io sia stato modellato su SQL non vuol dire che esso faccia riferimento ad alcun specifico database (che potrà  comunque essere interrogato tramite API), tra i due linguaggi esiste in pratica esclusivamente una relazione sintattica voluta per rendere meno ripida la curva iniziale di apprendimento e rendere gli sviluppatori rapidamente produttivi.

Ti consigliamo anche