Dopo l´acquisto di Trolltech da parte di Nokia, lo sviluppo delle librerie Qt ha continuato il suo normale ciclo. Uno dei progetti più interessanti in via di realizzazione è certamente QGtkStyle, nato con lo scopo rendere possibile l´utilizzo di applicazioni GTK in KDE di consentire alle applicazioni QT di condividere il look and feel di Gnome.
Fino a qualche settimana fa, però, non era altro che un piccolo progetto: dal 5 Settembre, però, QGtkStyle è entrato a far parte dei più recenti snapshot di sviluppo del toolkit grafico Qt, diventandone una componente a tutti gli effetti.
Si tratta di una notizia molto importante per gli amanti dell´ambiente desktop KDE: non sarà più necessario, infatti, utilizzare hack o temi realizzati per riprodurre lo stile di GNOME, come, ad esempio, Cleanlooks.
I primi utilizzi di QGtkStyle, inoltre, arrivano proprio dal team Trolltech: sembra infatti che Qt4 Maemo verrà adattato a questa nuova utility, in modo da funzionare al meglio con la piattaforma Maemo. Staremo a vedere quanto verrà sviluppato e migliorare nelle settimane a seguire.