Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Python: una skill necessaria anche per lavorare in banca

Python. Sono sempre di più gli istituti bancari che richiedono Python tra le competenze necessarie per i propri collaboratori.
Python: una skill necessaria anche per lavorare in banca
Python. Sono sempre di più gli istituti bancari che richiedono Python tra le competenze necessarie per i propri collaboratori.
Link copiato negli appunti

Python sta riscuotendo un grande successo all'interno delle community di sviluppatori, viene infatti sfruttato in numerosi settori come ad esempio quelli delle intelligenze artificiali, del machine learning, delle applicazioni distribuite basate sulla Blockchain e non ultimo dello sviluppo per il Web.

I settori di riferimento

Di recente anche il comparto bancario si sta interessando sempre di più a Python. Diversi istituti di credito, tra cui ad esempio Citi, JPMorgan e Goldman Sachs, stanno spingendo i propri junior trader e gli investment manager a studiare i rudimenti della programmazione in questo linguaggio.

Si tratta di un dato che non sorprende tenendo conto delle più recenti evoluzioni del mercato dello sviluppo software che, in questi anni, ha visto fiorire le applicazioni basate sulla data science e sul data processing. Tutti settori dove Python viene utilizzato in modo massiccio per realizzare script e applicativi che interagiscono con i dati.

L'esempio di Goldman Sachs

I product controller che lavorano per Goldman Sachs, professionisti che si occupano di formulare le previsioni di entrata/uscita giornaliere per il bank trading, dovono avere per esempio familiarità anche con Python oltre che con Excel e VBA. Questo perché spesso è necessario operare direttamente con algoritmi o applicativi progettati sfruttando tale linguaggio di programmazione.

Non solo Python

Python sta dunque diventando una delle skill necessarie per poter lavorare nel settore degli investimenti bancari e nel trading finanziario. Tale trend non riguarda unicamente Python e spesso sono richieste competenze ed esperienze con anche il codice Java, C++ , C# e Javascript.

In linea generale questi linguaggi sono sempre più sfruttati nei sistemi informatici dei grossi gruppi bancari. Deutsche Bank, ad esempio, sta già tenendo d'occhio le prossime generazioni di trainee banker e richiede una certa dose d'esperienza di sviluppo con C++, Python o VBA.

Via eFinancialCareers

Ti consigliamo anche