Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Python 3.4 introduce il supporto per ENUM

Link copiato negli appunti

Attualmente le due versioni di riferimento per gli sviluppatori che utilizzano Python per realizzare le proprie applicazioni sono la 2.7.x e la 3.3.x, ma il noto linguaggio object oriented potrebbe essere aggiornato presto alla release 3.4 della quale sarebbero già  note alcune features; tra le novità  più importanti di questo upgrade dovrebbe essere presente anche l'integrazione dell'enumeration data type.

L'enumeration type, conosciuto anche come enumerated type o ENUM, è un tipo fondamentale che permette di associare a ciascuna enumerazione un insieme di costanti (o nomi simbolici), in pratica questo tipo di dato consente di impostare per una variabile un set di costanti predefinite che restringano l'intervallo di valori (elementi o enumeratori) possibili. Sostanzialemente, tramite l'enumerazione è possibile eseguire attribuzioni e confronti di valori per identità .

àˆ importante sottolineare che gli sviluppatori di Python starebbero progettando già  da tempo di introdurre il supporto per ENUM nel loro linguaggio. In questo senso la prima proposta riguardante gli enumeration data type risalirebe addirittura al 2005; l'ultima, intitolata "Adding an Enum type to the Python standard library" e accettata dalla community, è stata effettuata alla fine dello scorso febbraio e contiene i riferimenti sintattici per l'uso di ENUM.

L'ultima standard track per la versione 3.4 sarebbe il risultato di una parziale riproposizione di quanto già  in discussione quasi 8 anni fa, ad oggi infatti il supporto per questo tipo di dato sarebbe divenuto indispensabile perché Python possa continuare a proporsi come alternativa a soluzioni come, per esempio, Java o C++.

Se il progetto relativo alla nuova implementazione dovesse proseguire senza particolari problematiche, la prima Alpha release di Python 3.4 dovrebbe essere disponibile entro l'estate (inizio di agosto), la prima beta a novembre e la stabile entro febbraio 2014.

Ti consigliamo anche