Pygments è un tool specificatamente pensato per assistere le pratiche di highlighting della sintassi, un “evidenziatore” scritto in Python utile in quei casi in cui vi fosse la necessità di rendere più leggibile il codice sorgente di un progetto software.
Pygments può essere usato sul codice di piattaforme di hosting, forum, wiki e altri tipi di applicazioni, dicono gli sviluppatori, supporta più di 300 linguaggi di programmazione e altri “formati testuali” ed è facilmente espansibile con l’aggiunta di nuovi formati.
Una particolare attenzione viene dedicata ai particolari in grado di migliorare la qualità dell’evidenziazione, spiegano gli autori, mentre tra i formati di output supportati ci sono HTML, RTF, LaTeX, sequenze ANSI e altro ancora.
Pygments è un progetto Open Source che può essere usato sia come libreria che come tool invocabile da riga di comando, mentre fra le opere di evidenziazione della sintassi di cui gli sviluppatori vanno fieri si conta la documentazione ufficiale di Perl 6.
Via | Hacker News