Le alternative a Dropbox sono ormai numerose e quasi ogni giorno ne vengono rilasciate di nuove. Una delle più recenti è Pydio, una soluzione Open Source che si propone come ulteriore scelta rispetto a servizi più blasonati come appunto Dropbox o Google Drive.
Pydio permette la creazione di un server personale in locale in modo da tenere sincronizzati i propri file (immagini, documenti, archivi..) tra diversi dispositivi e computer.
L´applicazione consente di avere accesso ai propri file tramite WebDAV o comodamente da un browser per la navigazione Web. Ovviamente bisogna essere collegati alla Rete per visualizzare i propri documenti. Il programma è estremamente versatile e potrebbe essere utilizzato anche su un server privato in modo da creare un Cloud personale e sicuro.
Pydio è disponibile in 4 differenti versioni: la "Communty Edition", gratuita e per uso personale, mentre le "Pro Edition", "Enterprise Edition" e la "Ultimate Edition" vengono forniti in formula "premium" e prevedono il pagamento di un canone annuo a secondo degli utenti e del tipo di contratto che si vuole stipulare.
Pydio si presenta dunque come una soluzione flessibile e disponibile per ogni tipologia di utilizzatore, dal privato al professionista fino all´azienda. Che sia l´user standard delle distribuzioni o il sistemista di grandi gruppi di server, Pydio potrà essere adattato ai diversi contesti.
Via unixmen.com