Puter, sistema operativo e Desktop Environment Open Source che ha la caratteristica di poter essere utilizzato direttamente da browser Web, ha raggiunto di recente il milione di utenti. A rivelarlo è stato l'autore del progetto tramite un post su X. Si tratta di un traguardo importante per una soluzione libera e aperta che si propone come interfaccia grafica per l'accesso da remoto a server, piattaforme Cloud e servizi di Web hosting.
Caratteristiche di Puter
Questo OS basato su Internet è stato realizzato e viene aggiornato utilizzando codice JavaScript puro e jQuery. Il suo sviluppatore giustifica la scelta di non aver utilizzato soluzioni come React o Angular con l'esigenza di garantire un livello di prestazioni elevato. L'obbiettivo è quello di evitare astrazioni complesse rimanendo nel pieno controllo dello stack. Ad ispirare questo approccio sarebbero stati alcuni progetti simili, come per esempio Visual Studio Code che è stato creato senza il ricorso ad un framework.
La scelta di jQuery permette a Puter di interagire direttamente con il DOM. Ciò grazie ad un'API che consente appunto di manipolarlo e di gestire facilmente gli eventi.
Puter può essere utilizzato come alternativa a servizi per l'archiviazione e la sincronizzazione in remoto come GDrive o Dropbox. Nello stesso modo permette di gestire workstation e server così come di creare una piattaforma per la creazione e l'hosting di siti Web, Web application e giochi accessibili online. La demo pubblica del progetto mostra chiaramente come il suo funzionamento sia molto simile a quello di un qualsiasi ambiente Desktop. Il codice sorgente è invece disponibile in un repository su GitHub.
After 3 years of work and more than 1 million users, Puter is now OPEN-SOURCE!https://t.co/Mb3h5WJc2n
— Puter (@HeyPuter) March 4, 2024
Installazione di Puter
Installare Puter è estremamente semplice. Par utilizzarlo basta clonare il contenuto del repository tramite git:
git clone https://github.com/HeyPuter/puter
Per poi spostarsi sulla directory del progetto, lanciare l'installer del package via npm e successivamente l'istruzione di avvio.
cd puter
npm install
npm start
Fatto questo l'interfaccia dell'ambiente Desktop sarà accessibile tramite l'URL locale:
http://localhost:4000
o attraverso la prima porta successiva disponibile.