La creazione di applicazioni sta diventato un'operazione sempre più automatizzata e (per alcuni aspetti) meno complessa rispetto al passato, questo anche grazie al gran numero di librerie e framework disponibili in Rete, molti dei quali rilasciati sotto licenza Open Source. Questo particolare ecosistema semplifica il lavoro dei coders e offre soluzioni come PUPPI (Parametric Universal Programming & Process Interface), una libreria per il development di visual programming interface.
PUPPI possiede delle routine appositamente concepite per l'automatizzazione dei processi capace di interfacciarsi con le API e riducendo ai minimi termini la necessità di interventi manuali da parte dell'utilizzatore; con la stessa semplicità è possibile aggiungere nuovi moduli visuali attraverso funzioni personalizzate.
Il progetto è inoltre dotato di una GUI customizzabile in grado di generare degli script visuali, in questo modo sarà facile spiegare il funzionamento di un'applicazione a chiunque (un cliente, un collaboratore, l'utente finale) anche nei minimi dettagli.
Se dunque il nostro proposito è quello di creare un'interfaccia visuale per il nostro software, o un software standalone con visual programming capabilities, PUPPI permette di risparmiare un bel po' di tempo e di lavoro. Il Parametric visual programming viene utilizzato in diversi contesti: design, engineering, business intelligence, progettazione per il videogaming..
La possibilità di ottenere una perfetta integrazione con altre librerie attraverso interventi minimi dal punto di vista del coding è sicuramente un plus interessante per gli sviluppatori che troveranno in PUPPI un utile alleato per massimizzare la propria produttività.
Via PUPPI