Continuano a trapelare novità sul successore di IE6 dal blog del team di sviluppo di Internet Explorer 7. Argomento dell'ultimo post è la cancellazione di tutti quei dati sensibili che non vogliamo conservare per qualunque ragione sul nostro PC.
La via seguita da Microsoft sembra ricalcare quella già intrapresa da Firefox.
Con il semplice click su un apposito pulsante, si aprirà un pannello come quello mostrato qui sopra. Da esso sarà possibile eliminare tutte le informazioni sulla navigazione che desideriamo, potendo optare per un'operazione selettiva o per un pulizia 'completa' di tutti gli oggetti interessati. La nuova funzionalità si chiama Delete Browsing History e, come accennavo, ricorda molto quella analoga introdotta nelle ultime versioni di Firefox: Clear Private Data.
Interessantissimo il thread dei commenti. Qualcuno, ad esempio, ha fatto notare come, invece che intervenire a posteriori con funzionalità simili, sarebbe ideale avere a disposizione un tool che se attivato impedisce la registrazione nella cronologia e nella cache delle pagine visitate. Esattamente cià che è possibile fare con l'ultimo Safari grazie alla funzionalità Navigazione privata.
Altri invece hanno invocato la presenza di meccanismi semplificati per l'eliminazione selettiva di cookies o voci di cronologia. Tipo: cancella tutti i cookies, tranne quelli di.... Una richiesta che personalmente appoggio in maniera incondizionata.