Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Prove di Open Source a Redmond

Link copiato negli appunti

A quanto pare Microsoft non può più ignorare il fenomeno open source e nei giorni scorsi la Microsoft Developer Division ha annunciato che presto sarà possibile accedere al codice sorgente del suo .NET framework.

La licenza sarà la Microsoft Reference License e andandola a leggere si scopre che l´accesso al codice è assai limitato, non si potrà infatti né copiare né redistribuirne il suo contenuto, neanche parzialmente.

L´iniziativa fa parte degli sforzi di Microsoft mirati a fornire la massima trasparenza sulle sue tecnologie, permettendo agli sviluppatori di osservare l´interno del framework, di studiarne il contenuto ed eventualmente usarlo durante il debug delle proprie applicazioni. L´accesso al codice sorgente avverrà contestualmente al rilascio, nel prossimo anno, della versione 3.5 del .NET framework e di Visual Studio 2008, quest´ultimo infatti prevede alcune funzionalità dedicate proprio all´esame del codice delle librerie del framework.

Assai curiose sono in ultimo due caratteristiche della Microsoft Reference License: fra le poche cose consentite agli sviluppatori c´è la possibilità di segnalare eventuali bug scoperti nel framework tramite il product feedback center e in ultimo, la licenza verrà immediatamente revocata se, dopo aver osservato i sorgenti, decideste di citare Microsoft per violazione di vostri brevetti.

Ti consigliamo anche