Non tutti sono "smanettoni" nel mondo open source, c´è chi per installare qualsiasi software lo compila e chi preferisce metodi più veloci e semplici. Se siete tra questi ultimi allora vi farà piacere sapere che per provare GNOME 3 basta da oggi un LiveCD.
È stato Frederic Crozat a realizzare una distro Live basata su openSUSE che offre così la possibilità di avere un assaggio di GNOME Shell e GNOME 3. La ISO resa disponibile è masterizzabile su CD oppure può essere scritta su pen drive USB. Si tratta di un´immagine persistente, dunque se la si utilizza da pennetta tutti i cambiamenti apportati verranno salvati e saranno disponibili per l´utente anche dopo un reboot.
La LiveCD di GNOME 3 è stata creata utilizzando inizialmente SUSE Studio ma lo sviluppatore è passato dopo poco tempo a Kiwi e OBS.
Nonostante la distribuzione usata sia openSUSE, Frederic Crozat ci tiene a precisare che tutte le "brandizzazioni" con il lucertolone sono state rimosse per rendere GNOME 3 quanto più possibile aderente ai sorgenti originali.
Oltre alla ISO Live è disponibile anche una appliance in formato.vmdk che ne consente l´utilizzo con VirtualBox e Vmware.
Per chi volesse installare su hard disk la distro Live basterà inserire al boot il comando "liveinstall".