Ad ormai una settimana dal rilascio della versione stabile di GNOME 3.2, il release team è lieto di annunciare la disponibilità di un immagine ISO masterizzabile su CD/DVD o su pen drive USB per provare GNOME 3.2 da LiveCD.
La distro Live, creata grazie alla collaborazione di Vincent Untz e Frederic Crozat, è basata su OpenSUSE ed è disponibile sia nella versione a 32 bit che in quella a 64. Anche se questa distro è stata pensata come una sorta di "cavia", niente ne vieta l´installazione permanente per un utilizzo giornaliero. Ricordiamo che per un utilizzo ottimale è consigliato provarla da LiveCD evitando l´uso di software di virtualizzazione (VirtualBox, etc. etc.).
GNOME 3.2 introduce parecchie novità rispetto al suo tanto criticato predecessore senza stravolgere naturalmente la nuova esperienza utente introdotta lo scorso aprile. GNOME 3.2 sarà preinstallato di default in Ubuntu 11.10 Oneiric Oceleot (il cui rilascio è previsto tra meno di dieci giorni), mentre GNOME Shell 3.2 sarà installabile dall´utente al termine dell´installazione. Seguiranno a ruota OpenSUSE 12.1 e Fedora 16.
L´immagine ISO è disponibile per il download qui. Buon GNOME 3.2 a tutti.