È da poco uscita la seconda Alpha di KDE4 e ho deciso di provare il live cd basato su Open Suse per vedere come procedono i lavori.
È estremamente instabile, tanto da dover avviare ogni programma da terminale, quindi se siete indecisi tra provarlo e non provarlo, consiglio di non provatelo.
Tuttavia ho avuto il tempo di provare alcune delle nuove caratteristiche del nuovo KDE, primi tra tutti il nuovo desktop Plasma e il nuovo file manager Dolphin, che vedete nello screenshot.
Plasma è esattamente come l´immaginavo, sono riuscito solo a provare l´Analog Clock ma ho avuto poche sorprese. Sono contento della direzione che ha preso e spero che raggiunga gli obiettivi che si è posto.
Dolphin è molto bello da vedere, lo preferisco a Konqueror, tuttavia non sono riuscito a testare l´integrazione con Nepomuk, dato che il delfino mi dava un´errore. Non sono stato molto a guardare perchè era decisamente troppo instabile e dopo un po´ mi è passata la voglia.
Non sono nemmeno riuscito a vedere il compositing integrato in KWin (che non so nemmeno se fosse incluso in questa distribuzione) e un po´ di cose che volevo vedere, ma va bene così, una prima curiosatina l´ho data e spero di darne altre in futuro.
Ora forse Virtualizzerò una Kubuntu con KDE4 per maggiori test... state in linea ;)