Il team di coder Valve ha annunciato alla propria community di videogiocatori ed appassionati il rilascio del nuovo aggiornamento del layer di compatibilità Proton. Questa nuova edizione è rimasta in fase di testing per diversi mesi ma ora è stata ritenuta sufficientemente matura da poter essere considerata stabile e pronta per essere implementata anche sulla console Steam Deck, dove andrà ad animare Steam Play ovvero lo strumento utilizzato dal client di Steam per eseguire i giochi scritti unicamente per Windows anche sulle distribuzioni Linux, come lo stesso SteamOS. Proton 7.0-6 implementa una serie di novità interessanti inerenti proprio al supporto ai vari videogiochi ed ai relativi client delle case di sviluppo.
In Proton 7.0-6 è ad esempio stato inserito il supporto per una vasta serie di titoli tripla A come ad esempio: Gotham Knights, UNCHARTED: Legacy of Thieves Collection, Heroes of the Dark, Super Arcade Racing, Crazy Machines 3, King under the Mountain, NinNinDays2 e Mahjong Ladies, Septerra Core, Persona 5 Royal, Vampire Survivors, Super House of Dead Ninjas, Enemy Mind, Out There Somewhere, Zeepkist, Overcooked! All You Can Eat, Marvel Snap, Sackboy: A Big Adventure e Spyro Reignited Trilogy. Si tratta di videogame molto gettonati che stanno riscontrando un grande successo tra i videogiocatori, dunque è normale che i developer di Valve si siano interessati a garantire la giocabilità di questi giochi anche sulla console Steam Deck, che si basa appunto sul layer Proton per l'esecuzione di tali software.
Proton 7.0-6 è basato sulle ultime edizioni del noto non-emulatore open source Wine, ovvero il software che permette all'esecuzione di programmi scritti per Windows su piattaforma Linux e MacOS. Nel dettaglio Proton 7.0-6 si basa sullo stack software di Wine Mono 7.4 e sulle librerie DXVK-NVAPI 0.6. Proton 7.0-6 beneficia anche di una serie di patch che vanno a risolvere una serie di problematiche e crash inerenti ad alcuni client ed applicativi, tra cui: Ubisoft Connect, Quake III Arena e Microsoft Flight Simulator.