A partire dal mese di dicembre tutti gli italiani possono caricare sul portafoglio digitale IO la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità. Noto anche come IT Wallet, entro il 2026 verrà unificato con il portafoglio digitale europeo (European Digital Identity), così da poterlo utilizzare in tutti i Paesi appartenenti all'Unione europea.
In questi giorni, alcune persone si sono poste il problema della privacy relativa ai dati contenuti all'interno dell'app IO, ora che si è trasformata in un vero e proprio portafoglio digitale con la patente e la tessera sanitaria. La soluzione immediata consiste nell'attivare una VPN, il servizio di rete privata virtuale che consente di mantenere i propri dati privati al momento dell'apertura dell'applicazione.
Per le sue funzionalità avanzate in materia di privacy e la ferrea politica no-log, NordVPN si presenta come uno dei migliori servizi in questo campo. Attualmente i piani di due anni sono scontati del 74%, con prezzi a partire da 2,99 euro al mese, più quattro mesi extra gratuiti e una garanzia di rimborso di 30 giorni.
Proteggere il portafoglio digitale IO con una VPN
Una VPN è in grado di proteggere il portafoglio digitale sull'app IO subito dopo la sua attivazione. D'altronde, il suo funzionamento è molto semplice: ci si iscrive e ci si connette a un server VPN sicuro, che in automatico nasconde l'attività online dell'utente. Così, quando si aprirà l'app IO, i cybercriminali non potranno intervenire in alcun modo.
A questo proposito, è molto importante affidarsi a una VPN premium no-log. Infatti, sono diversi i casi di app che conservano i dati dei loro utenti, rendendo di fatto inefficace il loro servizio. Ed ecco perché una delle soluzioni ideali è prendere in considerazione l'attuale offerta di NordVPN, che non conserva alcun dato dei suoi clienti.
I piani della durata di due anni sono scontati del 74%, con prezzo a partire da meno di 3 euro al mese. Qualora poi il servizio non dovesse essere di proprio gradimento, si può sempre richiedere il rimborso gratuito.