Tengo sempre d´occhio SourceForge, la casa del software Open Source per eccellenza. Una delle cose che mi piace di più di questa comunità è che ogni mese, viene selezionato un progetto tra le decine di migliaia registrati che si è distinto in particolare, il "Progetto del Mese".
Ad Aprile è toccato ad "Art of Illusion". Leggendo il nome ho pensato subito a un gioco di ruolo e proprio mentre stavo per passare la notizia a Marco, ho scoperto che coi giochi c´entrava, ma non nel senso in cui pensavo io.
Art of Illusion è infatti un Editor 3D scritto in Java e disponibile per i tre principali sistemi operativi: Linux, Windows e Mac OS. Qualcuno si chiederà perchè perdo tempo a guardare altri Editor 3D Open Source quando c´è l´ottimo Blender e onestamente me lo sono chiesto anche io. Ma SourceForge raramente mi ha deluso e ho deciso di dare una chance ad Art of Illusion.
Diciamo che sono subito rimasto spiazzato. Il paragone con Blender è inevitabile e già dall´avvio si notano le prime differenze. Quando avvio Blender di solito mi faccio un caffè, mentre Art of Illusion si avvia istantaneamente.
L´interfaccia è molto spartana, soprattutto per chi è abituato al grigio e a tutti gli effetti in tempo reale di Blender. Ma... c´è davvero tutto. Gli strumenti di base, quelli di cui ogni persona che lavora in 3D ha bisogno, funzionano alla grande. E non serve un gran PC per iniziare a creare i propri effetti in 3D.
La velocità è davvero il punto forte di questo programma, che ha fatto proprio il detto "poca apparenza, molta sostanza". Certo, c´è ancora molto da lavorare e se fossi nei panni di un modellatore professionista, credo che la mia scelta ricadrebbe su Blender (sottolineo che però non sono un professionista e mi farebbe piacere qualche parere più esperto), ma sicuramente terrei un occhio sullo sviluppo di questo programma.
Per tutti quelli che si vogliono avvicinare a questa difficile, ma divertente, arte, credo che Art of Illusion sia l´ideale. Dal canto mio, non lo disinstallerò.