A chi era interessato alle opportunità formative gratuite che avevamo annunciato in un post precedente farà piacere sapere che gli stessi studiosi che hanno curato il fortunato corso di intelligenza artificiale di Stanford, hanno creato un nuovo portale che propone altre risorse di grande interesse.
Il nuovo progetto si chiama Udacity, anche in questo caso è completamente gratuito, e al momento propone due corsi: un'introduzione alla programmazione, e un corso sempre di intelligenza artificiale che intende mostrare la realizzazione di un'auto robotica. àˆ interessante notare che il primo corso, iniziato il 20 febbraio, ma al quale è ancora possibile iscriversi, non prevede alcuna conoscenza informatica di base, e il progetto finale con il quale culminerà il programma, da svolgere in sette settimane, è la programmazione di un motore di ricerca scritto in Python.
Il progetto è strettamente collegato a Google, tanto da ospitare Sergey Brin in uno dei video di presentazione del corso.
Un'altra "parentela" importante è quella con la Kahn Academy: è alla famosa associazione no-profit totalmente dedicata all'educazione on-line (per la quale attualmente lavora anche John Resig) che gli autori rimandano per costruirsi una solida formazione di base.
Le opportunità offerte da Udacity non sono finite qui: nel prossimo futuro dovrebbero partire altri corsi dedicati al networking, alla teoria della computazione, alla sicurezza informatica, all'ingegneria del software, ai sistemi operativi e altro ancora.