Spesso può capitare di dover profilare applicazioni PHP, vuoi perché si riscontrino performance carenti, vuoi perché la CPU viene stressata in maniera irragionevole.
In questo ambiente ci si presentano diverse soluzioni: la prima è, chiaramente, effettuare tutto a mano, utilizzando i timestamp o qualche script in bash per monitorare la CPU; ovviamente, anche se più immediato, questo approccio permette di avere "insights" meno valevoli rispetto all'utilizzo di tool ad hoc pensati per questi compiti.
Uno strumento di questi è Xdebug che, se utilizzato insieme a KCacheGrind (o strumenti simili per piattaforme diverse da Linux), permette di ottenere dei report, anche grafici, sicuramente comodi per identificare i colli di bottiglia delle nostre applicazioni.
Il problema, purtroppo, di strumenti di questo tipo è che non sono, ovviamente, consigliati per profilare applicazioni in ambienti di produzione: questo sarebbe un grosso problema se Facebook non si fosse inventata, diversi mesi fa, XHPROF.
Quest'ultimo è infatti uno strumento pensato per poter essere usato in produzione (a meno che l'applicazione non soffra già di problema di consumo della CPU) e che permette di monitorare performance e consumo della CPU dell'applicazione profilata, con la possibilità di comparare due diverse snapshot del benchmark.
àˆ forse il tool meno semplice da utilizzare della categoria, ma, fortunatamente, il nostrano Lorenzo Alberton scrisse, a suo tempo, un'estesa guida al riguardo.