Forte degli ottimi risultati negli ultimi mesi dal suo sistema operativo open source per dispositivi mobili, Google si prepara al rilascio di Android 2.2, nome in codice Froyo (da "Frozen Yoghurt", per restare in tema con le versioni precedenti).
Fra le novità più interessanti che saranno incluse, un compilatore JIT (Just In Time) che promette una velocizzazione del codice fino a 3 volte, e contemporaneamente contribuisce al risparmio energetico, un kernel Linux aggiornato e meno "affamato" di RAM, aggiornamenti anche per il supporto OpenGL Es 2.0 e introduzione del supporto a Flash 10.1.
All´orizzonte anche la presenza di aggiornamenti automatici, il supporto per la radio FM presente in molti dispositivi, e dove disponibile, l´illuminazione della trackball gestita con apposite API associando colori differenti ai diversi eventi.
La presentazione avverrà probabilmente in occasione dell´imminente Google I/O, appuntamento annuale per gli sviluppatori, in programma per il prossimo 19 maggio a San Francisco.