Dopo gli assaggi di alcune nightly build, la comunità di sviluppo della più famosa suite open source per l´ufficio ha presentato OpenOffice.org 3.0 Beta. Rispetto all´attuale stabile, la 2.4, la nuova release presenta succose novità.
Al primo avvio si nota subito lo "Start Center", una schermata di partenza che permette di avviare i vari componenti della suite (e che, parere personale, è abbastanza inutile). Le applicazioni hanno subito vari miglioramenti: "Writer" ha la possibilità di aggiungere delle note a lato, colorate in maniera diversa a seconda dell´utente (ottimo quando si lavora in gruppo); "Calc" arriva a 1024 colonne per foglio di calcolo (nella serie 2.x le colonne d´Ercole sono a 256) e acquisisce un nuovo Solver per le formule. Miglioramenti sono avvistabili anche in "Chart" (il modulo per i grafici) e in "Draw" e "Impress", che finalmente riescono a ritagliare e modificare le immagini incluse senza dover ricorrere a un software esterno.
La rivoluzione continua sotto il cofano: OpenOffice 3.0 avrà supporto alla nuova versione ODF 1.2 (il "vero" standard per i documenti), ma non disdegnerà i corrispondenti formati di Microsoft (.docx, .xlsx, etc.).
Gli utenti Mac saranno contenti di avere finalmente una versione che non ha bisogno di X11 e degli svantaggi che X11 comporta: l´interfaccia "aqua" comincia a prendere forma e la suite è ora perfettamente integrata nel resto (anche se manca ancora il port di alcune funzioni VBA, sempre che qualcuno le usi).
Non fa ancora la comparsa il modulo per importare i PDF e modificarli (ma ci stiamo arrivando) e manca del tutto un rivale per Microsoft Outlook (Thunderbird 3, ci sei?).
Anche se OpenOffice.org 3.0 Beta non è destinato ad ambienti di produzione, vale decisamente la pena fare un giro e provarlo, soprattutto per gli utenti Mac. Per scaricarlo, in Italiano, è consigliabile rivolgersi al mirror italiano ospitato dal Garr. Gli utenti Linux potranno anche scegliere tra "rpm", "deb" o il tradizionale "tar.gz".
Considerando che non siamo molto lontani dalla versione stabile, che arriverà a Settembre, che ve ne pare?