Nonostante tutte le difficoltà dovute all´abbandono di Nokia e nonostante i ritardi, è di pochi giorni fa la notizia del rilascio ufficiale della prima beta release delle Qt 5.0.
Il toolkit Qt 5.0 Beta 1 del popolare toolkit norvegese era attesa da tempo e il rocambolesco passaggio di mani ai vertici ha ritardato il rilascio di questa beta fino alla fine di Agosto. Fra le nuove feature, presentate nel blog ufficiale, troviamo:
- L´utilizzo da parte di Qt5 delle nuove funzionalità offerte da C++11. Questo rende la libreria perfettamente compatibile con il nuovo standard;
- Supporto completo a Wayland;
- Un nuovo modulo per il 3D che include, fra le molte cose, un sistema per la gestione delle scene 3D, per il caricamento di immagini e texture e per le animazioni;
- Un supporto migliore al multi-touch.
Ovviamente a tutto questo si accompagna un notevole miglioramenti delle prestazioni e degli strumenti di sviluppo. La cosa più importante di questo rilascio però sta proprio nel rilascio stesso: questo ci dice che le Qt sono ancora operative e, sebbene con qualche piccolo acciacco, sono pronte a continuare per la loro strada. Di questo gli sviluppatori non possono che ringraziare.