Direttamente dalle labbra di Miguel de Icaza arriva la notizia: entro pochi mesi gli utenti iPhone potranno godere dei contenuti Silverlight direttamente sul proprio telefono grazie al .NET di Mono.
L´annuncio è stato dato qualche giorno fa in un´intervista durante il MIX 10 in cui de Icaza, ideatore e leader di Mono e vicepresidente del settore software di Novell, ha anche azzardato una previsione per il rilascio di questo plugin: la versione preliminare dovrebbe arrivare al più tardi entro agosto.
Per fare un paragone quanto mai azzeccato, il plugin in questione sarà per iPhone quello Moonlight è per Linux e Unix: un´implementazione delle specifiche Microsoft di Silverlight. Non è ancora stato deciso se anche la versione per iPhone prenderà il nome di Moonlight.
Sempre ad agosto dovrebbe arrivare una preview di MonoDroid, l´ambiente di sviluppo .NET dedicato ad Android. L´intento finale è quello di mettere gli sviluppatori in grado di scrivere un´applicazione che possa funzionare sia su Android che su iPhone, dove .NET è già approdato grazie a MonoTouch.
Seppure criticato e con alcune ombre (chiamatele pure "brevetti") Mono sta pian piano riuscendo ad abbattere le barriere tra le diverse piattaforme (anche se Java esiste già da un po´) e le limitazioni imposte da alcuni produttori.