Come già detto in precedenza la Steam Machine non sarà una console realizzata e sviluppata interamente da Valve ma l´azienda di Gabe Newell ha lasciato la libertà a chi lo volesse di realizzare delle Steambox. Insomma il videogiocatore avrà una vasta scelta di macchine che si adatteranno alle sue esigenze e magari anche alle sue tasche. Di recente una compagnia di nome iBuyPower ha diffuso in rete alcune immagini della sua Steambox, esteticamente richiama le attuali console di nuova generazione anche se è ben visibile il logo di Steam. Vediamo in breve le caratteristiche hardware:
- CPU AMD;
- GPU AMD Radeon R9 270;
- HD da 500GB;
- Modulo Wifi e Bluetooth.
Il fatto che iBuyPower non abbia dichiarato l´esatto modello del processore AMD ci fa pensare che questa Steambox sarà personalizzabile al momento dell´acquisto, dunque sicuramente potremo sceglierci una CPU più potente e un disco fisso più capiente. Come promesso da Valve l´utente avrà la possibilità di personalizzare o di crearsi da solo la propria Steambox.
Il prezzo di questa Steambox dovrebbe essere di 500 dollari; al cambio attuale sarebbero 370 euro, prezzo davvero basso per una macchina del genere. Ovviamente non è detto che questa Steam Machine verrà venduta anche nel vecchio continente. iBuyPower dovrebbe cominciare la commercializzazione l´anno prossimo e la macchina sarà veduta assieme allo Steam Controller.