Il processore Intel Core i7 è stato introdotto a novembre del 2008, e fino ad oggi sono ancora pochi i Desktop dotati ti questa nuova tecnologia. A sentire il magazine americano Phoronix, sembra che Intel non abbia dato molto importanza al supporto di Linux su questo tipo di processore. Ovviamente però il mondo Open Source non può restare a "guardare alla finestra".
Per questo motivo, per valutare il supporto della imminente Ubuntu 9.04 all´Intel Core i7, Phoronix ha deciso di valutare le prestazioni su questo nuovo modello.
Utilizzando Phoronix Test Suite sono stati ricavati un po´ di dati sulla potenza del Core i7 relativamente alla configurazione software di Ubuntu. Non sono state effettuate comparazioni con altre piattaforme hardware o con altre distribuzioni, perché l´obiettivo dell´analisi è solo quella di fornire dei dati di riferimento.
Chiunque, però, può eseguire la Phoronix Test Suite sul proprio PC e confrontare i risultati con quelli pubblicati sul sito. Oppure, in alternativa si possono prendere come riferimento i dati presenti nel DataBase "Phoronix Global" che raccoglie i risultati dei benchmark sottoposti dagli utenti.
Il processore analizzato è l´Intel Core i7 920 2.66GHz, ovvero uno degli entry-level della famiglia i7. Il chipset della motherboard è l´Intel X58 Express. Per il resto la configurazione hardware comprende una memoria RAM da 3GB (CSX DDR3-1600MHz), un hard disk Seagate da 320GB Serial ATA 2.0 (ST3320620AS ) e una scheda grafica nVidia GeForce 9800GTX 512MB.
Ovviamente in Ubuntu 9.04 sono stati utilizzati i driver nVidia 180.41. Oltre a questo i benchmark sono stati effettuati in tre configurazioni del processore 2.6GHz, 3GHz, e 3.6GHz.
I benchmark effettuati sono molti: Nexuiz, World of Padman, GraphicsMagick, timed PHP compilation, timed MySQL compilation, timed ImageMagick compilation, Parallel BZIP2 compression, LAME MP3 encoding, FLAC audio encoding, FFmpeg, GnuPG, OpenSSL, Sunflow Rendering System, Bwfirt, C-Ray, POV-Ray. L´articolo spiega come riprodurre i test sul proprio PC.
Cosa ne pensate? Se avete intenzione di fare dei test fateci avere le vostre opinioni.