Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Prestazioni di Ubuntu 10.10: i test di Phoronix

Link copiato negli appunti

Ubuntu 10.10 è stato rilasciato il 10/10/10. The perfect Ten, come Mr. Canonical ha voluto che fosse, a dimostrare l´intenzione di giungere alla lode con questo suo nuovo gioiello.

Sono da lode anche le performance, confrontate con le ultime due release del sistema operativo Linux? Phoronix ha già indagato (utilizzando però per l´occasione l´ultima RC).

La nuova Ubuntu 10.10, lo ricordiamo, è equipaggiata da un kernel Linux 2.6.35, GNOME 2.32.0, X.Org Server 1.9.0, Mesa 7.9, GCC 4.4.5, ed EXT4 quale file system. Per il test vengono usati i driver nVidia 260.19.06.

Terreno dello scontro principale un netbook Lenovo ThinkPad T61; software di testing il solito Phoronix Test Suite.

Quale risultato del confronto, Phoronix giunge alla conclusione che le performance di Mavercik Meerkat non sono in media differenti dalle due release che lo hanno preceduto (una delle quali è una LTS), specie per quanto riguarda i test CPU-based, che vedono un marginalissimo miglioramento.

Tuttavia, vale porre all´attenzione il disastroso comportamento sul test PostgreSQL database e le regressioni sul test grafico Warsow.

Esito dal medesimo segno nel test sulle disk performance, dove si ha una sgradita regressione. Migliorato invece il comportamento dello stack di networking, probabilmente dovuto alle migliorie introdotte dal nuovo kernel su tale fronte.

La conclusione? Purtroppo Ubuntu 10.10 si gioca... il 10 dal punto di vista performance. Senza appello.

Ti consigliamo anche