Phoronix magazine on-line specializzato nella pubblicazione di post di tecnica, ha pubblicato una serie di benchmark sul kernel Linux. L´obiettivo è stato quello di confrontare l´evoluzione delle prestazioni del kernel Linux relativamente all´utilizzo di diversi componenti software.
In particolare sono state confrontate le evoluzioni delle prestazioni a partire dal kernel Linux 2.6.24, rilasciato ad inizio 2008, fino a quello 2.6.29 rilasciato in questi giorni.
I benchmark eseguiti sono relativi alle seguenti applicazioni: LZMA compression, 7-Zip compression, LAME MP3 encoding, FLAC audio encoding, FFmpeg, Fhourstones, GnuPG, OpenSSL, SQLite, GraphicsMagick, SciMark, RAMspeed, Flexible IO Tester, Bork File Encrypter, e Sunflow Rendering System. Tutti questi test fanno parte della Phoronix Test Suite, un applicativo Open Source rilasciato dal sito stesso ed usato per l´esecuzione ripetuta dei test, la convergenza in media dei risultati, la raccolta dei dati ed il confronto (ndr con rispettiva produzione dei grafici finali).
La configurazione hardware del PC è abbastanza semplice: Intel Core 2 Duo E6400, ASRock G43Twins-FullHD motherboard, Chipset grafico Intel GMA integrato, 2GB di RAM DDR2, ed un Hard Disk Seagate ST3200826AS SATA da 200GB. La distribuzione installata è la Ubuntu 8.10, aggiornata di volta in volta alle diverse versioni di Kernel, tutte rigorosamente scaricate dal sito ufficiale di Ubuntu, e prive di patch applicate da Canonical.
I risultati dei test sono mostrati nelle diverse pagine dell´articolo. Come fa notare Phoronix le prestazioni del kernel Linux sembrano abbastanza stabili nel tempo. Ci sono ovviamente delle versioni del kernel intermedie alle 2.6.24 e 2.6.29 che presentano alcuni problemi, ma alla fine l´ultimo rilascio sembra aver appianato tutti i difetti. Unica eccezione è il benchamark "7-Zip compression" che ha prodotto dei risultati abbastanza scadenti. Per il resto le prestazioni di alcuni test sono migliorate, come nei casi OpenSSL ed SQLite, ed addirittura sbalordisce l´ottimo risultato avutosi con GraphicsMagick.
Ad oggi il Kernel Linux 2.6.29 sarà certamente presente nella prossima Fedora Core 11 Leonidas, attesa tra i mesi di maggio e giugno 2009.