Da quando è uscita la beta di IE8, nelle mie scorribande quotidiane tra decine di feed RSS, incappo sempre più in post che lamentano crolli di layout, sparizioni di box, menu devastati. Casi estremi, ovvio, ma è indubbio che i problemi non mancano.
Non sempre all'urlo di dolore segue un'analisi dettagliata delle cause che hanno portato al disastro, cosa del resto non sempre facilissima al momento, ma per fortuna iniziano ad emergere anche spiegazioni e descrizioni più precise delle inconsistenze, degli errori e dei bug.
Per esempio, è appurato che la prima beta di IE8 non supporta al meglio la possibilità di impostare l'opacità sugli elementi via CSS. Non solo non è stato aggiunto, come già avvenuto su tutti i browser concorrenti, il supporto alla proprietà opacity definita nei CSS3, ma si è persa anche la possibilità di ricorrere al metodo proprietario basato su
filter: alpha(opacity=val);
Il motivo? Si tratta di un filtro, e per applicarli è necessario sfruttare la proprietà hasLayout
, che come si sa è stata rimossa. Per una verifica è sufficiente visitare questa pagina sul sito di Bruno Fassino. Utile anche perché mi sembra che confermi quanto ho letto su CSS 3 Info, ovvero che per emulare l'opacità funziona ancora il sistema basato su
filter:progid:DXImageTransform.Microsoft.Alpha(opacity=val)
Insieme al problema opacità , sono stati riscontrati problemi con overflow
e z-index
, mentre Peter Paul Koch inizia la sua lista dei test preliminari su IE8 con la categoria Regressions, ovvero cose che funzionano in IE7 ma non su questa beta dell'8.
Come punti di raccolta per test e segnalazioni, oltre alla pagina dei test sulla specifica CSS 2.1 approntata da Microsoft, è utile segnalare quello che al momento mi sembra lo snodo informativo da seguire per tenersi aggiornati su quanto via via emergerà su questo versante: la pagina su IE8 creata su css-discuss.