Gran parte dell'attività SEO è spesso dedicata all'aumento della link popularity ed erroneamente si sente dire che la cernita e l'inserimento di link in uscita non debba rubare troppo tempo.
In realtà , se consideriamo un outbound link come un contenuto a valore aggiunto, dovremmo dedicare molto più tempo alla loro selezione qualitativa: può essere utile anche per aumentare i "long click" e ne gioverà il posizionamento.
Un link in uscita non è altro che un'estensione dei nostri contenuti: dove non arriviamo con le nostre informazioni (o dove non possiamo essere troppo specifici) forniamo un aiuto aggiuntivo all'utente segnalandogli una risorsa correlata. Il link in questione è quindi un attestato di fiducia al sito di destinazione.
Linkare altri siti a tema aumenterà la possibilità di ricevere a nostra volta backlinks e migliorare il traffico; l'aspetto più importante, se i link in uscita saranno di qualità , sarà quello di offrire suggerimenti mirati ed utili facendoci diventare dei piccoli punti di riferimento per uno specifico tema. L'unico accorgimento è quello di non eccedere da un punto di vista numerico.
Non importa se con un link in uscita perderemo (apparentemente) un visitatore: se la risorsa segnalata si rivelerà buona, è probabile che il visitatore tornerà a trovarci alla ricerca di nuovi "consigli". Alla lunga miglioreranno anche i "long click", visite di buona durata temporale ricevute a seguito di una ricerca su Google, che testimonieranno la bontà dei nostri contenuti.
Un esempio su larga scala può essere rappresentato da un magazine ricco di risorse come "Smashing Magazine": molti contenuti di qualità , molti link in uscita per segnalare materiale selezionato, ottimi posizionamenti per ricerche mirate.