WordPress è un CMS nato per il blogging, ma ha rapidamente ottenuto un clamoroso successo fino a diventare il CMS Open Source più usato al mondo, anche per tipologie di siti dinamici che nulla hanno a che fare con un blog.
Oltre ad una comoda ed elegante GUI che ne rende l'utilizzo gradevole ed immediato anche per i non addetti ai lavori, un altro elemento vincente di WordPress è il suo parco sterminato di API e funzioni molto semplici da usare e ampiamente documentate che rendono il lavoro dello sviluppatore più leggero.
Se sommiamo la relativa semplicità nella programmazione con la possibilità di creare liberamente "tipi di post" e tassonomie per classificarli, otteniamo un ambiente di sviluppo molto flessibile, facilmente adattabile alle esigenze più disparate.
Per aumentarne ulteriormente le possibilità possiamo utilizzare un plugin come Posts 2 Posts che consente di creare connessioni fra diverse tipologie di post, comprese quelle create dallo sviluppatore.
Installare il componente è molto semplice, ma per poterlo utilizzare occorre modificare il file functions.php del template in uso, e cià significa conoscere per lo meno a grandi linee gli elementi fondamentali della programmazione PHP in WordPress.
Saremo ripagati da una interfaccia amministrativa molto potente, che consente il collegamento fra post anche tramite la ricerca in tempo reale del titolo del post, adatta anche agli utenti meno smaliziati del nostro sito.
Da notare che dalla pagina GitHub del progetto si accede anche ad una buona documentazione, che mostra come creare le relazioni e poterle sfruttare all'interno dei template.