Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

postmarketOS 23.06: implementata GNOME Shell UI

postmarketOS 23.06: arrivato Plasma Mobile 5.27.5
postmarketOS 23.06: arrivato Plasma Mobile 5.27.5
Link copiato negli appunti

I coder di postmarketOS hanno annunciato alla propria community di utenti, appassionati ed addetti ai lavori la disponibilità della nuova versione stabile del progetto. postmarketOS 23.06 arriva dopo ben sei mesi di intenso sviluppo ed include una serie di novità di rilievo che faranno sicuramente piacere a tutte le persone che adottano questa distribuzione basata sui pacchetti software di Alpine Linux. postmarketOS è un sistema "particolare", si tratta infatti di una piattaforma estremamente minimale, il suo media d'installazione è grande appena pochi megabyte ed include solo i tool "core" del sistema operativo e dell'ambiente live.

Questo è possibile grazie ad un particolare approccio progettuale. PostmarketOS viene realizzata installato Alpine Linux in chroot multipli cosi da eseguire una serie di operazioni, ovvero: il cross compile dei pacchetti, il build, il flash ed in fine il tutto viene avviato all'interno di una macchina virtuale sfruttando QEMU. Tutto il processo è automatizzare grazie ad un comodo script Python chiamato pmbootstrap. Questo setting da quindi all'utente il potere di operare potenzialmente anche senza installare niente all'interno del sistema host.

postmarketOS 23.06 viene distribuita con tutta una serie di ambienti grafici open source dedicati ai dispositivi mobile. A partire da tale release infatti è ora possibile utilizzare sin dal primo boot senza problemi, sui vari device supportati, GNOME Shell UI, conosciuta anche come GNOME Mobile, ovvero l'interfaccia utente scritta dai programmatori del progetto GNOME dedicata appunto a smartphone e tablet, che include tutti i pacchetti di GNOME Shell 44. Oltretutto sono disponibili i file ISO con KDE Plasma Mobile 5.27.5 e Sxmo 1.14.0.

In tale edizione è presente anche la comodissima feature di USB tethering ed il supporto ai backlight control. Inoltre adesso gli utenti possono regolare senza problemi i settaggi audio del PineBook Pro. I vari media d'installazione sono disponibili per il download direttamente sul sito ufficiale del progetto.

Ti consigliamo anche