Lo sviluppatore Robert Haas ha anticipato quella che dovrebbe essere una delle principali novità delle future versioni del DBMS PostgreSQL, vale a dire la possibilità di eseguire più query in parallelo su uno stesso database.
Haas, impiegato presso EnterpriseDB e parte integrante della community di sviluppatori attivi sul popolare sistema di database relazionale ad oggetti, sostiene di essere al lavoro sulle query parallele da tempo e di voler implementare la funzionalità nella prossima versione di PostgreSQL, la 9.6.
In realtà il codice che dovrebbe essere presente in PostgreSQL 9.6 riguarda le scansioni sequenziali in parallelo e quindi rappresenterebbe soltanto il primo passo per l’implementazione completa delle query parallele. Per il momento non mancherebbero di certo i bug e i problemi da risolvere prima di concludere gli interventi necessari a garantire il supporto per la nuova feature una volta per tutte.
Come sottolineato dallo stesso sviluppatore, al progetto avrebbero contribuito developer esterni nonché l'azienda in cui è impiegato e tutta la community di PostgreSQL, attiva nella revisione e nel test delle patch e nel suggerire possibili miglioramenti da apportare alle correzioni prima della loro inclusione nel codice sorgente del Database Manager.
Via | Robert Haas