Un'ottima abitudine per fidelizzare i propri lettori è quello di proporre nuovi contenuti su base quotidiana o quasi, ma spesso non è possibile creare un nuovo post ogni giorno per vari motivi:
- disponibilità di tempo;
- argomento che non si presta ad aggiornamenti quotidiani;
- poca costanza dell'autore.
Potrebbe quindi verificarsi che il blog continui ad essere seguito solo da chi utilizza i feed per la lettura, di conseguenza sacrificando una porzione di lettori più o meno grande a seconda delle abitudini del nostro target.
Il tutto si fa ancora più difficile quando i blog sono iper-specializzati e si avventurano in aree che interessano target non sempre giovanissimi e con scarsa dimestichezza a muoversi in rete; lettori che a maggior ragione non vogliamo perdere una volta conquistati.
Possiamo quindi pensare di comunicare via email l'uscita di ogni nuovo post sul nostro blog se questi non sono troppo frequenti (in caso contrario verremmo moralmente marchiati come spammer), esiste per questo scopo WordPress Email Notification il quale invia alla lista di utenti che richiedono il servizio un email di avviso personalizzabile.
Ora rimane il problema di farli iscrivere ;)