Eseguire applicativi Windows su una macchina Linux è sempre stata un´ardua impresa; WINE è progetto molto promettente e negli ultimi mesi ha fatto un deciso balzo in avanti a favore di importanti applicazioni (vedasi Photoshop CS2), ma sul fronte gaming c´è ancora molto da lavorare.
È qui che entra in gioco PlayOnLinux, piccolo ma quantomai utile programma di cui abbiamo già parlato, il quale permette, a tutti gli utenti che odiano confrontarsi ripetutamente con la linea di comando, di avere qualche speranza in più nel far partire il proprio videogame preferito.
PlayOnLinux è scritto in Python ed è gestito da una community francese di appassionati; si basa sempre su WINE al quale però è stato affiancato un solido sistema di script, creato ad-hoc per far fronte ai più frequenti problemi che possono incorrere durante l´installazione di un designato videogioco. I titoli finora supportati (lista completa) sono circa un centinaio e comprendono anche diverse espansioni e le relative patch ufficiali.
È da poco stato rilasciato PlayOnLinux 2.1.0, e con questa release si chiude il ramo di sviluppo 2.0.x a favore del nuovo e promettente 2.1.x; sono stati risolti numerosi bug e grazie ad una perfezionata gestione delle traduzioni, risulta ulteriormente migliorata anche la scarna interfaccia grafica.