Il progetto KDE è sicuramente uno dei più completi e meglio sviluppati progetti del mondo Linux. Ogni software dello stack di KDE è davvero ben fatto; in questi giorni è arrivata la notizia di un nuovo componente di KDE che ha raggiunto la stable release: si tratta di Plasma Media Center.
Come forse intuite dal nome Plasma Media Center è un software in grado di trasformare il vostro PC in un media center; in pratica con l´ausilio di un telecomando potremo usare il nostro computer come un televisore e saremo in grado di svogliare tra le nostre directory e di visualizzare i nostri contenuti multimediali. Chicca interessante è la possibilità di interfacciarsi con Flickr e Picasa in modo da vedere le immagini caricate sui nostri album online. Ovviamente presto verranno aggiunti nuovi servizi di immagini e video sharing con Youtube e Vimeo.
L´interfaccia è un po´ spartana ma lo sviluppo si è concentrato sulla stabilità del software e comunque per chi non ha grosse necessità Plasma Media Center riesce a soddisfazione l´utenza media, senza contare che si integra abbastanza bene con il resto di KDE. Il programma dovrebbe arrivare presto su i repository della principali distribuzioni: per chi invece ha fretta di provarlo può compilarlo scaricando i sorgenti dal sito ufficiale di KDE.