Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Plasma Active 4 disponibile per il download

Link copiato negli appunti

I developer di KDE sono felici di annunciare il rilascio della prima stable release di Plasma Active 4, ovvero la versione di KDE dedicata ai dispositivi touchscreen come tablet e smartphone. L´annuncio è stato dato qualche giorno fa sul blog ufficiale del progetto con un articolo del developer Carl Symons. Gli sviluppatori hanno lavorato molto per questa release e si sono concentrati nel rendere il codice stabile e snello.

Plasma Active 4 si basa, come KDE del resto, sulle librerie grafiche QT e vari script QML, insieme ad HTML5, oltre che sul core di Mer, la distribuzione Linux derivata da Debian, sulla quale è possibile utilizzarlo. Plasma Active offre tutte le feature che è possibile trovare su gli altri OS mobile, dunque lettura di PDF, sincronizzazione dei contatti o dei file con servizi di storage on the cloud come OwnCloud, browser web e gestione dei file multimediali con Plasma Media Center.

L´interfaccia richiama molto KDE e devo dire che è molto accattivante e intuitiva; feature interessante di questa release è il supporto sperimentale a Wayland, il nuovo display server del panorama Linux. Ovviamente si tratta di software completamente open source con una vasta documentazione ed un SDK a disposizione. Ora i developer stanno concentrando il loro lavoro nello sviluppo di Vivaldi, il tablet dal team di KDE che dovrebbe vedere la luce nel 2014.

Ti consigliamo anche