Il team di KDE ha annunciato la nuova stable release di Plasma 5.1, ovvero la seconda del nuovo KDE. Questa nuova versione, oltre a portare miglioramenti nell´esperienza utente, reintroduce alcune caratteristiche perse durante la migrazione da KDE 4.
I primi miglioramenti che gli utenti senz´altro gradiranno sono le rifiniture al look di Plasma 5.1, grazie ai lavori sul tema Breeze, ora portato anche su KDE 4: sono state applicate le nuove HIG, che rendono l´ambiente grafico molto più gradevole. Per quanto riguarda le funzioni ripristinate, sono tornati diversi widget come, ad esempio, il widget delle note, l´Icons-only Task Manager e il System Load Viewer.
Novità introdotte in questa release sono, invece, il nuovo Applet Swicher, che permette all´utente di passare da un widget all´altro con un semplice click, e il widget Clipboard, che è stato ridisegnato permettendo una migliore visualizzazione dei contenuti copiati.
Il team ha anche lavorato al supporto a Wayland, che, sebbene migliorato, resta ancora incompleto visto che i developer si sono concentrati su altre funzioni in questo periodo. L´update dovrebbe arrivare presto nei repository delle varie distribuzioni.
Via Kde.org