Personalizzare le numerose foto che ormai scattiamo senza sosta dai nostri smartphone, sta diventando sempre più facile se non si hanno pretese esagerate o che richiedano un'elaborazione professionale tramite Photoshop. Dopo il successo di Instagram ecco un altro tool, Pixlr, gratuito e multipiattaforma, che promette miracoli nell'elaborazione veloce fai-da-te.
Pixlr è disponibile come:
- applicazione gratuita per Android e iPhone
- applicazione gratuita utilizzabile via browser (opzione "Express" per semplici effetti e opzione "Editor" in stile Photoshop/Gimp)
- estensione per Chrome e Firefox ("Grabber") per permettere la cattura/editing veloce di immagini sul web
- piattaforma di condivisione ("imm.io")
Gli effetti rapidi sono abbastanza intuitivi e variegati, suddivisi in macrocategorie quali "Effects" (effetti classici di fotoritocco), "Overlay" (per l'aggiunta di oggetti extra) e "Borders" (elaborazione di bordi e cornici). Una volta salvate le modifiche la foto potrà essere salvata su pc/dispositivo, pronta per essere condivisa sui vari social network, o condivisa su Pixlr imm.io.
Anche la versione più completa, la "Editor", è discretamente semplice per tutti coloro che hanno un minimo di dimestichezza con programmi similari, ma di buon livello per le potenzialità offerte.