Nel panorama piuttosto affollato delle applicazioni CMS, Pixie è uno degli ultimi arrivati. Sul sito ufficiale l'autore spiega che il suo scopo non è quello di competere con gli altri content manager sul piano della quantità delle funzioni, ma piuttosto quello di mantenere il prodotto semplice e facile da usare.
L'intenzione di non complicare la vita all'utente si inizia a capire dai requisiti di installazione: PHP 4.3.0 e MySQL 4.0 dovrebbero essere resi disponibili dalla stragrande maggioranza degli host Unix/Linux. Pixie non è stato testato su server Windows.
L'installazione avviene nel modo tipico cui siamo stati abituati da altri CMS: si decomprime il pacchetto di installazione in una cartella del proprio spazio Web, si visita con il browser il relativo indirizzo e si seguono le istruzioni: inserimento dei dati per la connessione al database e scelta di nome utente e password dell'amministratore.
Il backend è suddiviso in diverse aree:
- Dashboard: presenta un log delle attività recenti e degli ultimi visitatori e consente di modificare il profilo utente e la password;
- Publish: suddivisa nelle sezioni Pages dove sono presentate le pagine esistenti nel sito ed è possibile aggiungere e modificare i contenuti e File Manager dove si effettuano le operazioni di upload delle immagini e altri file da utilizzare per i contenuti del sito;
- Settings: suddivisa nelle sezioni Pages dove si creano nuove pagine (intese nel senso che vedremo), Site e Pixie dove si impostano parametri di configurazione globale, Theme dove si imposta l'aspetto del sito scegliendo uno dei temi disponibili, Users per la gestione utenti, Backup per la gestione del salvataggio del database.
Le pagine in Pixie comprendono anche quelle che in altri CMS sono definite sezioni o categorie: si possono avere pagine statiche (per esempio una pagina "Chi Siamo") o dinamiche (per esempio un blog) contenenti molti diversi post o articoli. Anche i moduli installabili creano la propria "pagina": per esempio attivando il modulo Contact (per la gestione di un form per invio di email all'amministratore) creeremo una pagina che potremo chiamare "Contattaci" e inserire nella navigazione principale del sito.
In generale un prodotto interessante da tenere presente in modo particolare da chi in un CMS cerchi soprattutto la semplicità di utilizzo.