Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Piwik, le statistiche gratuite per il proprio CMS

Link copiato negli appunti

piwik

Chi utilizza Google Analytics avrà  sicuramente apprezzato la possibilità  di poter analizzare con approfondito dettaglio la grande mole di informazioni ricavabili dai visitatori, semplicemente aggiungendo una porzione di codice JavaScript predisposto da Google nelle proprie pagine Web.

Piwik è una soluzione gratuita da installare sul proprio server per poter avere a disposizione uno strumento simile (seppur non ai livelli di Analytics) ossia una serie di statistiche avanzate sul proprio CMS, a partire dalla frequenza di visita, la provenienza (sia motori di ricerca che geografica) e molto altro ancora grazie alla struttura estendibile a plugin.

Piwik è un progetto che nasce come evoluzione dell'ottimo Phpmyvisites, uno strumento gratuito di visualizzazione delle statistiche ormai non più sviluppato. Il team di sviluppo di Piwik è il medesimo di OpenX, il potente ad-server open source per la gestione di banner.

Per utilizzare Piwik è sufficiente scaricarlo dal sito Pwiki.org, scompattarlo in una cartella del proprio server (PHP e Mysql richiesti) e seguire il classico installer Web based. Resta da capire se è preferibile utilizzare uno strumento online potente come Google Analytics o preferire uno strumento più semplice come Piwik per non fornire a terzi i dati statistici del proprio sito.

Ti consigliamo anche