Gli sviluppatori del video editor Pitivi hanno dato il via ad una campagna di raccolta fondi che mira a raggiungere la somma di 100.000 euro. L´obbiettivo dei developer è rendere Pitivi all´altezza dei suoi concorrenti del panorama Linux e non solo. La raccolta è realizzata in collaborazione con GNOME. Se la campagna avrà successo si avvierà la prima fase di stabilizzazione del codice con un intenso lavoro di bugfix, finita questa fase verrà rilasciata la versione 1.0 di Pitivi e successivamente si passerà allo sviluppo di nuove feature.
Oltre al potenziamento e allo sviluppo di nuovi strumenti di video editing non è esclusa la possibilità di effettuare dei porting di Pitivi su altre piattaforme. Ovviamente essendoci dietro una collaborazione con GNOME il programma verrà perfettamente integrato con le HIG di GNOME 3.
Se ne avete intenzione potete donare direttamente dal sito ufficiale di Pitivi. Noi speriamo che la campagna abbia il successo sperato visto che fino ad oggi non esistono video editor open source all´altezza delle controparti closed.